Nepenthes da seme


In questa sezione, vedremo come far nascere una Nepenthes ventricosa 'Red x Sibuyanensis' partendo da semplici semi.
Per esperienza personale, posso assicurare che la riproduzione di una Nepenthes da seme è sicuramente più difficile rispetto a quella di una semplice Drosera, e proprio per questo, la soddisfazione è grande se si riesce a portare a termine la germinazione di una Nepenthes.
Vediamo quindi passo per passo, le fasi di germinazione; dalla semina alla comparsa del primo ascidio.
Iniziamo con la preparazione del substrato.
Mischiamo torba acida di sfagno e perlite in parti uguali e mettiamo il composto ottenuto in un vasetto.
Procuriamoci dello sfagno secco che una volta sbriciolato, andremo a stenderlo sulla superficie del composto.
Nel caso in cui non si abbia a disposizione dello sfagno secco, basterà prende dello sfagno vivo (che ogni buon coltivatore dovrebbe sempre avere a disposizione) e lasciamolo seccare al sole per qualche giorno fino a che diventa come nella fotografia sotto.


Dopo aver steso lo sfagno secco sulla superficie del substrato preparato in precedenza, nebulizziamo il tutto e adagiamo i semi di Nepenthes, cercando di spargerli uniformemente su tutta la superficie del vasetto.


A questo punto le condizioni climatiche ideali per una corretta germinazione dei semi devono prevedere umidità e sopratutto molta luce..... in pratica abbiamo bisogno di un terrario.
Spostiamoci avanti nel tempo di 54 giorni, ed ecco spuntare la prima plantula.


Inizia ora la fase più delicata per la giovane piantina, è risaputo infatti dell'alta percentuale di mortalità a questo stadio di crescita.
La piantina dovrà essere mantenuta rigorosamente in terrario evitando anche il minimo spostamento che può esserle fatale.
Sono passati altri 8 giorni e sulla superficie del vasetto si possono contare altre 2 nuove piantine.


Altri 15 giorni ed il vasetto inizia a popolarsi.


Durante i successivi 13 giorni, il numero di piantine nate è sensibilmente aumentato come si può notare nella foto a sinistra, mentre sulla piantina nata per prima inizia a formarsi un abbozzo di ascidio (particolare nella foto di destra).


Ora non resta altro che aspettare pazientemente fino a quando le giovani pianticelle siano crescite per poter essere rinvasate separatamente in nuovi vasi più grandi.